Page 6 - Un dialogo per il futuro
P. 6

Destra:
Il Coinvolgimento della Comunità
Fonte: elaborato da “Corporate Social Responsibility: Psychological, Person-Centric, and Progressing,” Deborah E. Rupp e Drew B. Mallory, 2015; “Company Values: Definition, Importance and Examples,” R. Heinilä, 2020; “What Is Company Culture?,” A. Doyle, 2020; e “A company's purpose has to be a lot more than words,” di N. Dvorak and B. Ott, Gallup, 2015.
In questa pagina:
Tre Tipologie di Comunità
Fonte: elaborato da “External, Hybrid, and Internal Communities: Why You Should Care,” Jacob Morgan, 2011 e “Social Business for Complex Organizations,” David Armano at Edelman, 2012.
centralità del profitto. Le organizzazioni non esistono semplicemente per “portare a termine un compito”, ma per promuovere valori e riconoscere l'importanza degli esseri umani dentro e intorno alle aziende. Questa sensibilità sottolinea come le organizzazioni evolvano secondo una scala basata sui bisogni esistenziali comune a ogni gruppo sociale, dal bisogno fondamentale di sopravvivere, a quello di creare un gruppo coeso, di riuscire a fare la differenza e infine di mettersi al servizio degli altri6. Questa tipologia di organizzazione è il luogo “dove la solidarietà, la reciprocità e la condivisione delle risorse esistono a beneficio di tutti.”7
“LA VISIONE “PLANET CENTRIC” È INTESA COME
IL NECESSARIO CAMBIAMENTO SISTEMICO DI PROSPETTIVA SULL'INNOVAZIONE, IN CUI GLI INTERESSI DELLA TERRA, DEGLI UMANI E DELLE COMUNITÀ NON UMANE CHE DIPENDONO DA ESSA SONO AL CENTRO DEL PROCESSO.”
Durante i periodi di lockdown è stata evidente per tutti l'importanza di agire come comunità, andando oltre l'atteggiamento individualista e puntando a un bene comune più grande. Vivendo isolati e lavorando
   Comunità di impiegati che collaborano in modo continuo. Gestiscono
e condividono la conoscenza interna
di un'azienda.
INTERNA
IBRIDA
ESTERNA
Clienti di un'azienda che credono nella sua cultura e nei suoi valori, ma si affidano esclusivamente alle informazioni fornite dall'organizzazione.
TRE TIPOLOGIE DI COMUNITÀ
LE TRE COMUNITÀ AZIENDALI E COME GESTIRLE
       Dipendenti socialmente coinvolti, influencer, volontari e sostenitori. Gestiscono alcune informazioni sull'azienda.
T
L
U
C
R
A
L
A
V S
R
I
U O
O
C
P
O































































   4   5   6   7   8