Page 5 - Fatica digitale
P. 5

  TEMI E NUMERI
FATICA DIGITALE
TEMI E NUMERI 5
  Nel lavoro ibrido, l'accesso alle tecnologie digitali non è più una scelta ma una necessità. Sempre più persone soffrono di fatica digitale, spesso incapaci di staccarsi dagli schermi dei loro dispositivi. La soluzione non è vietare o limitare l'utilizzo della tecnologia, ma promuoverne un uso saggio.
Il lavoro ibrido è un modello che sta diventando sempre più popolare. Il motivo risiede nella possibilità di ottenere il meglio da due mondi: la flessibilità del lavoro da casa con la struttura e il supporto di un ufficio. Tuttavia, l’uso intensivo della tecnologia digitale che questo modello comporta, mostra ogni giorno di più alcune implicazioni negative.
Il ruolo del digitale nella nostra vita è cambiato molto negli ultimi due anni, in cui sono state introdotte e adottate nuove abitudini personali e professionali. Molte aziende hanno sperimentato forzatamente il lavoro a distanza, e poi, non appena è stato possibile, sono tornate al lavoro in presenza, optando infine per varie formule di lavoro ibride. In ognuna di queste fasi, sia le aziende che i lavoratori hanno sperimentato varie emozioni e reazioni, dovendo riorganizzare sia il flusso di lavoro che gli orari personali.
Come è emerso dalla ricerca1, la trasformazione degli uffici in "luoghi di lavoro digitali" non ha comportato solo la gestione di un insieme di tecnologie in continua evoluzione, ma anche la ricomposizione di quegli elementi fisici, culturali e digitali che danno forma alle interazioni degli esseri umani con altri esseri umani o macchine - e delle macchine con le macchine. Pertanto, richiede un cambiamento nella natura delle pratiche di lavoro.
Già prima della pandemia, la maggior parte degli impiegati in Europa apprezzava l'avvento delle tecnologie digitali e la conseguente libertà di lavorare al di fuori degli uffici convenzionali come un'opportunità per migliorare il proprio equilibrio tra lavoro e vita privata2, apprezzandone i benefici in termini di autonomia, crescita della competenza e delle possibilità di connessione3. Nell'ufficio ibrido, però, l'accesso alle tecnologie digitali non diventa più una scelta ma una necessità, così come la decisione di quali compiti svolgere in remoto e quali di persona.
Per quanto dipendenti e aziende siano sempre più in grado di gestire questi aspetti, alcuni fattori minacciano un'esperienza lavorativa coinvolgente e sana.
DA
monocanale ristretta monotask
   A
multicanale pervasiva multitask
La comunicazione in un luogo di lavoro iperconnesso Fonte: originale di PACO Design Collaborative, 2022.
  




















































































   3   4   5   6   7