Page 6 - From space to place
P. 6

                  In questa pagina
Analisi e utilizzo dei posti di lavoro.
Data: cbre, september 2014, 2015
A destra:
Nuove soluzioni per le postazioni di lavoro, I cambiamenti nei rapporti di locazione
Data: ramidus, BCO 2014
Una tale pressione sui costi e sui modi di lavorare influenza la configurazione dell'ufficio e in ultima analisi lo spazio a disposizione dei dipendenti: i cambi- amenti più evidenti sono nel rapporto fra scrivanie e impiegati, 1 a 1 nell'ufficio tradizionale, che è attualmente considerato 1 a 1.25 nel "flexible office" e si prece- de sarà di 1 a 1.50, 1.75 entry cinque anni con l'applicazione intensiva del remote working e dell'agile office4.
“VENT’ANNI FA AVEVAMO DEGLI AFFITTUARI, ORA AB- BIAMO DEI CLIENTI. FRA VENT’ANNI AVREMO DEGLI OSPITI. DOBBIAMO FAR EVOLVERE IL NOSTRO MODELLO DI BUSINESS PER SEGUIRE LE ESIGENZE DI UN MONDO CHE CAMBIA”
PREDICTION OF THE CEO OF A MAJOR EUROPEAN REIT ON PWC,2016
Per effetto delle differenti modalità di lavoro si calcola che in media ogni persona passa meno del 50 % del proprio tempo alla scrivania quando è in ufficio, mentre la mag- gioranza del tempo è utilizzata a lavorare con gli altri, sia faccia a faccia che in remoto5. Cambia la densità quindi, ma non uniformemente in tutte le aree ufficio - alcune si sono ridotte drasticamente, altre hanno ritrovato una nuova vocazione - e alla scrivania dedicata di un tempo ora corrispondono più postazioni differenziate, in grado di sup- portare la collaborazione o la necessità di concentrazione o ancora di dare la libertà a chi lavora di scegliersi il luogo migliore in cui lavorare.
    7%
 Principalmente a casa
UTILIZZO LUOCHI DI LAVORO
   PREFERENZA AMBIENTE DI LAVORO
65%
29%
Servizi Legali
  Consulenza Finalizaria
 SPAZIO NON
UTILIZZATO IN 27%
VARI SETTORI
70%
Immobiliare
Telecomunicazioni
51%
Governo
Educazione
31%







































































   4   5   6   7   8