Page 5 - i-Enjoy
P. 5

TEMI & NUMERI
i-ENJOY.
La felicità è un'esperienza umana fondamentale, specialmente al lavoro, dove la tecnologia può aiutarci a raggiungerla, andando ben oltre il concetto di soddisfazione professionale.
TEMI E NUMERI | 5
   Tutti sono abbastanza felici1, nonostante la routine frenetica della vita contemporanea, nonostante l'intreccio tra vita privata e lavorativa, nonostante il flusso continuo dell'esser connessi. O, magari, è proprio per queste ragioni che siamo felici!
Secondo Erich Fromm2 gli esseri umani hanno cambiato se stessi per mezzo del lavoro. La storia personale di ognuno di noi comincia quando iniziamo a lavorare, separando noi stessi dall’unità originale con la natura, assumendo il ruolo di creatori, diventando successivamente “individui”.
L’evoluzione umana è stata strettamente dipendente alla forza emancipante del lavoro e delle sue capacità di promuovere sviluppo.
Un’evoluzione che ha coinvolto anche il significato di lavorare, passato dall’essere un inevitabile compito per la sopravvivenza - principalmente connesso alla schiavitù nel passato - all'essere modo di conferire significato alla propria esistenza: uno strumento utile per sviluppare creatività e utilità sociale, mantenendo a debita distanza pensieri distruttivi e angosce.
In altre parole, il lavoro è diventato la misura della nostra dignità, rendendoci persone migliori, oltre che individui portati a pretendere dal lavoro, qualità e caratteristiche mai chieste in passato. Tra queste, indubbiamente, c'è la richiesta di sentirsi felici anche al lavoro.
“PER OTTENERE UNA BUONA VITA OCCORRE CHE LE PERSONE LAVORINO IN BUONE ORGANIZZAZIONI” GAVIN & MASON, 2004
Il concetto di felicità è al centro di molte conversazioni, pubbliche e popolari. Lo si trova nella Costituzione francese, nella Dichiarazione d'Indipendenza statunitense e, più recentemente, in un pronunciamento dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite che invita tutti i paesi ed elaborare misure aggiuntive per “definire meglio l’importanza della ricerca della felicità e del benessere nello sviluppo”3, seguendo l’esempio della “Felicità Interna Lorda” utilizzata dal Bhutan.
AMBIENTE
La felicità
dipende dalle circostanze della vita quotidiana.
50%
       GENI
10%
40%
ESERCIZIO
La felicità è influenzata dai pensieri, dalle abitudini e dalle nostre azioni.
 La felicità è geneticamente determinata.
Principali fattori che influenzano la felicità delle persone
Fonte: Lyubomirsky, 2008.
 











































































   3   4   5   6   7