Page 11 - Hacktivism
P. 11

TEMI E NUMERI | 11
               Gli ultimi dieci anni hanno insegnato che questi fattori non sono permanenti. Cambi- ano nel tempo seguendo i cambiamenti demografici e culturali del mondo del lavoro; cambiano seguendo i bisogni, le aspettative e i desideri degli impiegati, siano essi lavoratori autonomi e flessibili come personale permanente, condizione che le ricerche hanno dimostrato essere, per la stragrande maggioranza delle aziende (83%) ininflu- ente sulla produttività in ufficio5.
In questa pagina:
I Sette livelli della consapevolezza organizzativa
Fonte: Barret Values Centre
Sinistra:
Come i valori e i bisogni sociali cambiano nel corso dei differenti periodi storici, a seconda delle generazioni e delle religioni: un confronto tra la società industriale, quella creativa e quella dei sogni.
Fonte: Et. a. "The Creative Man", The Copenhagen Istitute fo Future Studies, 2010.
  "I LAVORATORI STANNO SEMPRE PIÙ GUARDANDO ALLA "PROGETTAZIONE" DEL PERFETTO EQUILIBRIO TRA LA VITA PRIVATA E QUELLA PROFESSIONALE - E AVERE UN CAPO CHE LI SOSTIENE È UN FATTORE CHE INFLUENZA LA SCELTA DELL'IMPIEGO"
KELLY, "KELLY GLOBAL WORKFORCE INDEX",2015
  Tra i fattori identificati, quegli che favoriscono una maggiore flessibilità e un miglior equilibrio tra vita e lavoro sono diventati sempre più importanti, smettendo di essere un tema più legato al mondo femminile e coinvolgendo sempre più uomini che chiedono più tempo da trascorrere con la famiglia.
Se vita privata e lavoro diventano sempre più integrati, allora anche i lavoratori cercano di trovare un modo nuovo per bilanciare i loro impegni professionali e aspirazioni personali, chiedendo ambienti di lavoro migliori, una maggiore libertà di scelta e la possibilità di definire gli obiettivi di una propria carriera lavorativa.
Il coinvolgimento dei lavoratori nella vita e nella strategia dell’azienda non è più fine a se stesso, ma diventa il mezzo per co-creare una esperienza di lavoro innovativa, in cui i confini fra vita privata e lavorativa spariscono in un modo sostenibile e svaniscono i confini fra le finalità dell’individuo, dell’azienda e della società.
L’ufficio diventa il luogo in cui i lavoratori cercano di definire un'esperienza in cui la realizzazione personale vada di pari passo con lo sviluppo di una cultura del lavoro





















































































   9   10   11   12   13