Page 9 - Hacktivism
P. 9

 TEMI E NUMERI | 9
       L'interesse per queste forme “piatte” di organizzazioni, un tempo limitato alle industrie del settore digitale, si sta rapidamente diffondendo a tutti gli altri settori. La guerra per accaparrarsi i lavoratori più talentuosi è ancora la motivazione principale per le aziende a investire nei luoghi di lavoro dinamici e innovativi. Gli impiegati hanno la possibilità di decidere dove, come e per quanto tempo lavorare. La base su cui fanno tali scelte sono personali e non più limitata al raggiungimento dello stipendio più alto o della carriera migliore.
LA PARTECIPAZIONE E IL COINVOLGIMENTO
DEI DIPENDENTI SONO DIFFERENTI. IL PRIMO È INCORAGGIARE UN APPROCCIO DI GRUPPO, DOVE
I PROGETTI SONO GESTITI DA ATTIVITÀ CONDIVISE ALL'INTERNO DI UN GRUPPO DI CO-DIPENDENTI CON LO STESSO OBBIETTIVO. IL SECONDO SOLITAMENTE SI RIFERISCE AD UN APPROCCIO PERSONALE TRA IL DIPENDENTE E IL MANAGER
JULIETTE SUMMERS, JOSEPH ROWTREE FOUNDATION
Già nel 2006, prima dell'ultima recessione, "Il futuro del lavoro”, un progetto di ricerca della Workplace Intelligence Unit, descriveva almeno 10 fattori psicologici della produ- ttività della forza lavoro più efficaci della motivazione economica.
Questi fattori - il senso, i valori, l'ottimismo, la collaborazione, la fiducia, l'individualismo, l'autonomia, l'originalità, gli obiettivi e il riconoscimento (vedi tabella a lato) - rappre- sentavano i vari motivi per cui i dipendenti si sentono soddisfatti e impegnati in una particolare azienda.
In questa pagina:
Le nuove organizzazioni sono caratterizzate da una nuova amministrazione in cui il ruolo tradizionale del facility manager e delle risorse umane sono attualmente condensate in un nuovo ruolo, la cui priorità è supportare un network di team e favorire la cultura aziendale .
Data: Deloitte University Press, 2016
   























































































   7   8   9   10   11