Page 19 - Hacktivism
P. 19

34
TEMATICHE EMERGENTI | 19
    MORNING STAR
Libertà e responsabilità
La Morning Star Company, che gestisce il 40 per cento del raccolto di pomodori della California, è la più grande azienda di trasformazione del pomodoro in tutto il mondo. È composta da una serie di società affiliate che sono cresciute costantemente da quando l’azienda è stata fondata nel 1970.
La Morning Star è nota in tutto il mondo per la sua filosofia di gestione aziendale democratica e per la mancanza di una struttura rigida di controllo.
Alla Morning Star gli impiegati sono incoraggiati a lavorare assumen- dosi la responsabilità dl proprio ruolo, prendendo decisioni anche strategiche e a proporre migliorie e innovazioni, in totale indipenden- za e col supporto di esperti.
Un modello organizzativo che si fonda sulla presunzione che i dipendenti, responsabilizzati, accettino sia fallimenti che successi. In questo modo i tradizionali settori aziendali - come il R&D - non es- istono: l’innovazione nasce dall’incentivo dato ad innovare ad ogni dipendente. Chi ha successo non acquisisce nuovi titoli, ma il rispetto dei colleghi e un compenso finanziario.
ZAPPOS.COM
La strategia della cultura
Zappos è una società online di calzature e abbigliamento fondata nel 1999, che ha raggiunto 1 miliardo di dollari di vendite nel 2009. Il se- greto del successo di Zappos è nella cultura aziendale incentrata sulla cura quasi maniacale al cliente e sull’attenzione al benessere dei propri dipendenti.
Il processo di assunzione a Zappos prevede di individuare solo le per- sone con il giusto atteggiamento: solo 1 su 100 candidati arrivano ad es- sere assunti, per il 50 per cento sulla base delle loro competenze e il 50 per cento per come si integrano e si adattano alla cultura dell’azienda. Tutti i dipendenti di Zappos, indipendentemente dalla loro posizione, sono addestrati per un periodo iniziale di quattro settimane in uno dei call center, al fine di garantire che la cultura del servizio e attenzione al cliente sia effettivamente interiorizzata da tutti. Ognuno è invitato a trascorrere tempo con chi chiama, intrattenendo e divertendo il cliente, con l'obiettivo finale di migliorare la reputazione dell'impresa e miglio- rare la percezione dei clienti sul servizio.
La società è stata indicata dalla rivista Fortune come uno dei come uno delle 100 migliori aziende per cui lavorare.
www.morningstarco.com
www..strategy-business.com/article/10311?gko=c784e




















































































   17   18   19   20   21