Page 11 - i-Enjoy
P. 11

                                                                                    TEMI E NUMERI | 11
                       1980 1990
COME LA TECNOLOGIA HA INFLUENZATO L’EQUILIBRIO TRA VITA E LAVORO NEGLI ULTIMI DECENNI?
L'attenzione alla felicità è alla base della “Psicologia Positiva”9, che rappresenta un approccio alternativo ai precedenti modelli dominanti, focalizzati a risolvere esperienze negative come stress e depressione.
Un cambio di prospettiva ha contribuito all’investigazione di comportamenti positivi, come il supportare colleghi, esercizi di team building, attività motivazionali, generando molteplici opportunità applicative in organizzazioni e luoghi di lavoro.
Tutti questi punti di vista e differenziati approcci fanno capire che parlare di felicità al lavoro significa includere considerazioni che vanno oltre la sfera personale e privata. Include soddisfazione al lavoro, coinvolgimento personale, dedizione, entusiasmo, ma anche impegno organizzativo, una chiara comunicazione, un flusso di lavoro efficiente, umiltà nella leadership10, un processo di apprendimento continuo e un saggio uso di spazio e tecnologia.
L’ufficio si propone come “il” posto dove perseguire la felicità: ci viviamo la maggior parte del nostro tempo e perché “impiegati felici e in salute tendono ad essere più produttivi nel lungo periodo, generando prodotti migliori e servizi più soddisfacenti per i clienti”11, ma anche perché “salute, felicità e produttività sono gli ingredienti essenziali di una buona società”12.
Persino da un punto di vista manageriale sembra piuttosto riconosciuto il bisogno di investire nella felicità dei lavoratori: “(...) ciò implica la riprogettazione del lavoro per essere eseguito da team autonomi, essendo altamente selettivi nell’assunzione, offrendo sicurezza al lavoro, investendo sulla formazione,
2000
OGGI
VITA PRIVATA
  In questa pagina:
VITA LAVORATIVA
Vivere nella nuvola: come l'introduzione di determinate tecnologie ha influenzato il nostro bilanciamento vita- lavoro negli ultimi 4 decenni.
A sinistra:
In che modo le tecnologie promettono che si realizzi la felicità al lavoro.
Fonti:
Deloitte, "the digital workplace: think, share, do".
Jennifer Aaker, "The dragonfly effect: the power of happiness", 2012.
  SEGNALE DELLA STILE DI
FELICITÀ VITA STRUMENTI














































































   9   10   11   12   13