Page 9 - i-Enjoy
P. 9

REALTÀ AUMENTATA
TEMI E NUMERI | 9 SERVIZI CLOUD
Per accedere ad informazioni e strumenti da qualsiasi luogo e in qualsiasi moment. #Lavoro flessibile #Autonomia #Condivisione di informazioni
DISPOSITIVI INDOSSABILI
Per registrare ed analizzare dati su abitudini e comportamenti in modo da migliorare le prestazioni. #Comunicazione #Lavoro di gruppo #Flusso di lavoro #Organizzazione
 Per sovrappore informazioni a ciò che si può effettivamente vedere attorno a noi, integrando il virtuale al reale. #Presentazioni & Creatività #Collaborazione
   #Test sul campo
#Piattoforme per esercitazioni
  INTERNET OF THINGS
Per integrare dispositivi alle piattaforme di comunicazione. #Ambiente reattivo
#Flusso di lavoro
Gli scienziati, d’altro canto, hanno provato a spiegare cosa rende felici le persone, e perché qualcuno è più felice di altri. Ricerche condotte su un campione di gemelli hanno dimostrato che il 50% della nostra capacità di essere felici dipende dai geni, ovvero che tutti abbiamo una personale predisposizione ad essere più o meno felici.
Questo “punto di regolazione genetico” è alla base di molti modelli di benessere “dall’alto verso il basso” che in realtà riescono a spiegare solo una parte del nostro essere felici. Altri modelli 5 prevendono anche il contributo di un benessere "dal basso verso l'alto" e suggeriscono che i nostri geni sono responsabili solo a metà della nostra felicità: il restante 50% della nostra capacità di essere felici dipende da caratteristiche ambientali (10%) o attività intenzionali di accrescimento della felicità (40%).
LA FELICITÀ DEI LAVORATORI
È IL TERMOMETRO DELLA SALUTE DELLE AZIENDE
“La buona notizia è che c’è un numero notevole di circostanze interne (...) sotto il nostro controllo volontario. Se decidessimo di cambiare queste circostanze il nostro livello di felicità potrebbe verosimilmente aumentare, definitivamente”6.
Queste attività possono essere più o meno importanti, a seconda di fattori culturali locali, ma sono universalmente considerate essere connesse a gentilezza, gratitudine, ottimismo, curiosità, giocosità, humor, mentalità aperta e speranza 7.
Sono inoltre connesse al raggiungimento di traguardi intrinsechi, come la crescita personale e le relazioni, piuttosto che quelli estrinseci, come la fama e il potere.
Solitamente hanno la proprietà di essere contagiose, generando felicità attorno alle persone che sono felici8.
In questa pagina:
     Le 4 tecnologie che stanno trasformando i luoghi e i modi in cui lavoriamo.
   













































































   7   8   9   10   11