Page 5 - All Inclusive
P. 5

 TEMI E NUMERI
ALL INCLUSIVE
Quando si parla di diversità e inclusione in ufficio, la maggior parte di noi pensa a politiche per integrare le persone con disabilità, ridurre il divario di genere o non discriminare sulla base di razze o credenze. Ma i vantaggi della diversità non sono solo giusti, sono alla base dei risultati concreti e del successo di una azienda.
Ai giorni nostri ci sono molte ragioni per promuovere una società inclusiva. Viviamo in un mercato globale, con problemi globali e una forza lavoro globale. Al di là delle ragioni etiche e morali, la diversità viene sempre più percepita dai leader aziendali come un elemento chiave per il successo delle loro aziende, una componente indispensabile dell'innovazione e un modo per restare in contatto con le varietà di clienti a cui offrono i loro servizi.
Per questo motivo molte ricerche sono in atto per comprendere le caratteristiche della diversità e sviluppare strumenti per aiutare le politiche di inclusione e la creazione di team di lavoro equilibrati.
La diversità si presenta in molte forme e caratteristiche. Alcuni studi hanno provato a descriverla secondo quattro dimensioni1; altri hanno suddiviso orientamenti primari e secondari2 e definito 34 caratteristiche specifiche della diversità3.
Nella realtà la natura dinamica della diversità rende ogni dimensione piuttosto vaga, ma utile per evidenziare le connessioni con l'identità di un individuo e le loro evoluzioni nel tempo.
Tutti gli esseri viventi sono nati con caratteristiche diverse e vivendo, interagiscono con gli altri continuando a modellare le loro identità, i loro comportamenti, il loro modo di pensare e le loro credenze. Di conseguenza, possiamo considerare "intrinseche" (o "demografiche"4) quelle caratteristiche che gli individui hanno sin dalla loro nascita come il genere, la razza, il background familiare e le disabilità cognitive e fisiche; dall'altro lato "acquisite" (o "esperienziali") saranno quelle caratteristiche apprese attraverso l'esperienza e l'interazione con la società, come la formazione, l’ideologia, l’etica, le capacità tecniche e i ruoli sociali. Per ultime, a cavallo fra le precedenti, possiamo definire una terza area, quella della diversità “cognitiva”, correlata a quelle differenze sia intrinseche che acquisite che configurano il modo di affrontare i problemi e il pensiero, il sistema di valori, gli atteggiamenti, l'apprendimento e gli stili di pensiero, solo per citarne alcuni.
TIPI DI DIVERSITÀ
Caratteristiche acquisite con la nostra esperienza di vita
ACQUISITE
DIVERSITÀ COGNITIVA
TEMI E NUMERI 5
          INERENTE
Caratteristiche definite dalla nascita
Tipi di Diversità
Fonte: elaborato da “The 3 Types of Diversity That Shape Our Identities", Celia de Anca and Salvador Aragón, 2018.
 

















































































   3   4   5   6   7