Page 6 - All Inclusive
P. 6

 A destra:
Diversità Cognitiva
Fonte: elaborato da “The New Science Of Team Chemistry”, Harvard Business Review, 2017 e “Business Chemistry: Practical Magic for Crafting Powerful Work Relationships”, Deloitte, 2018, entrambi da Kim Christfort e Suzanne Vickberg. “The Emergenetics Profiles”, 2018, e “Herrmann Whole Brain model”, Ned Herrmann, 2015.
In questa pagina:
Tipi di Diversità: spiegati
Fonte: elaborato da “Types of diversity in the workplace you Need to know. A guide to 34 unique diversity characteristics”, Bailey Reiners, 2019, e “Managing teams for instructional change: Understanding three types of diversity”, A. Olmstead, C.R. Henderson, e A. Beach, 2018.
Questa identità a tre dimensioni contiene tutto ciò che rende ogni essere umano diverso l'uno dall’altro e racconta la diversità come “la mescola collettiva di tutte le differenze e somiglianze umane in un dato contesto"5.
Mentre gli aspetti demografici ed esperienziali sono da tempo all'ordine del giorno di molti dibattiti sulla diversità sul posto di lavoro, solo recentemente l’attenzione si è focalizzata sulla comprensione della ricchezza rappresentata dalle capacità cognitive di ogni individuo come fattore cruciale per configurare al meglio un team di lavoro, di sviluppare un modo più olistico di pensare e affrontare i problemi, nonché di comprendere meglio quali attività i dipendenti potrebbero svolgere meglio.
Numerosi strumenti e modelli sono stati sviluppati per comprendere i differenti profili cognitivi e per classificare le varie modalità di lavoro, comunicazione e interazione, soprattutto per supportare la gestione delle risorse umane.
Comprendere la diversità cognitiva permette di chiarire la varietà di comportamenti e stili di lavoro da utilizzare nella composizione di team efficaci e strutturati per utilizzare al meglio le abilità di ogni singolo
    TIPI DI DIVERSITÀ
ORIGINE
Caratteristiche di valutazione sociale
VALORE
Differenze socio-demografiche
COGNIZIONE
Conoscenze rilevanti per l’attività
INERENTE
Età
Razza
Posizione sociale Sesso, orientamento sessuale Provenienza geografica Nazionalità
Caratteristiche ereditarie Differenze etniche
e comportamentali Personalità Background familiare
Lingua e accenti linguistici
Disabilità cognitive e fisiche
COGNITIVA
Stile di vita Occupazione
Sistemi di valori Comportamenti di gruppo Sentimenti
Esperienza lavorativa Percezioni Atteggiamenti Stile di apprendimento e di pensiero Comunicazione
ACQUISITA
Espressione di genere Reddito, stato socioeconomico Condizione di famiglia Ruoli sociali Orientamento religioso
Ideologia Morale Preferenze politiche Credenze
Educazione Abilità Salute mentale
              

































































   4   5   6   7   8